L'artista


Qui a due passi da me, esisteva il laboratorio di Colò, uno scultore. Era anziano, molto anziano quando l'ho conosciuto. Io ero un bambino e rimanevo affascinato dal suo laboratorio pieno di stucchi, di gessi, di creta fresca.;del suo abbigliamento dimesso quasi come il suo fisico logoro.
Vedovo e senza figli, solo.
 Anzi, no.
 In compagnia della sua arte.
 Un'arte che riusciva a malapena a vendere per opere funerarie che ancora si trovano nel cimitero locale. Poco da mangiare e poco da chiedere alla vita. Lo ricordo stanco ma sempre illuminato quando con la spatola nella mano un po' tremula, segnava la statua, il busto che ancora fresco di creta o plastilina, andava a formarsi sotto il suo sguardo. Passavo ore a guardarlo. Non ricordo cosa mi dicesse ma ricordo che non era infastidito della mia presenza.
Penso che l'Arte sia una sublime condanna, una gioiosa vicinanza spirituale a qualcosa che neppure l'artista sa comprendere. Penso che vivere d'arte non possa essere realmente possibile, proprio perchè l'Arte non è catalogabile, non è misurabile e quando qualcuno la misura per noi probabilmente l'ha già limitata ad un oggetto vendibile e riproducibile.
Penso a Colò, penso che dopo di lui restano delle pietre modellate dal suo sguardo, dalle sue mani, che in qualche parte o casa nel mondo, lo fanno rendere immortale.
Forse è questo il solo guadagno di un artista.

Commenti

  1. Una sublime condanna...hai ragione, quel dolce tormento che ci fa chiedere non come si faccia a vivere d'arte, ma come si possa con-vivere con questo altro sguardo sulle cose della vita, e come non si possa farne senza. Forse l'arte, nella sua più alta espressione, rivela quell'egoistico altruismo simile alla vocazione del missionario. Uscire da sè per dare agli altri qualcosa di grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...c on il timore di apparire presuntuosi agli occhi dei più. Forse per questo, spesso, il riconoscimento è postumo.

      Elimina

Posta un commento

Scrivete qua il primo pensiero che vi è saltato in mente leggendo il post.

Post più popolari