Il buco nel cielo


C'è un buco nel cielo.
Venendo qui, stamattina, ho alzato gli occhi, tra la pioggia e in mezzo al cielo pieno di nuvole basse, c'era un buco di azzurro. Come se qualcuno avesse scavato per guardare sotto e da sotto ricevere qualche segnale.
Noi da qui, le nuvole non le muoviamo; neppure il cielo possiamo muovere nonostante la boria che ci contraddistingue, ci fa pensare che tutto possa dipendere da noi.
A volte penso che probabilmente siamo come quei formicai che casualmente sbucano dal terreno di casa e che noi, curiosi e persino un po' crudeli, andiamo a svelare provocando la reazione organizzata e spaventata delle formiche. E scopriamo l'esistenza di un intero mondo sotto i nostri piedi che fa un sacco di cose, ha regole, strutture fisiche e gerarchiche; tutte cose che dall'alto delle nostre scarpe neppure ci sognavamo.
Poco dopo il buco nel cielo non c'era più e per un attimo mi sono sentito al sicuro.

Commenti

  1. Io mi sento sicura al contrario, quando il cielo si squarcia mostrandoci l'azzurro. A volte sembra impossibile, ma non bisogna mai smettere di pensare che c'è sempre il sereno anche oltre le nuvole piu' nere. Bellissima quella foto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto è di un amico di Sestri levante...io mi limito a pensare che per quanto grandi pensiamo di essere c'è sempre qualcosa che ci supera.

      Elimina

Posta un commento

Scrivete qua il primo pensiero che vi è saltato in mente leggendo il post.

Post più popolari