Il binomio fantastico

Strana gente gli scrittori.
Ce ne sono alcuni, che passano un po' di tempo da me; dicono trovarsi bene e in tranquillità, bontà loro.
Sarà che chi vive di scrittura è tanto coinvolto nelle sue storie, nelle sue parole, da risultare spesso alieno al mondo quotidiano. Vale un po' per tutte le forme d'arte, ricordate Colò di cui ho parlato giorni fa? E' l'arte a fare la differenza o almeno la sua attitudine.
Perchè a voler guardare fino in fondo, ragionare d'Arte è sempre un percorso bizzarro tanto bizzarro che forse non è neppure un percorso ma esclusivamente un bisogno naturale. L'Arte è la rappresentazione di sé all'infinito; ce lo dicono i graffiti nelle grotte piuttosto che certe installazioni post moderne. Ogni istante è una rappresentazione di qualcosa che sotto qualche forma è già esistita, si è già manifestata e continua a riproporsi.
Tutti noi ne siamo pieni, sennò che senso avrebbe la sua rappresentazione? Allora credo che la vera Arte sia la macchina umana e le sue distonie e gli artisti, anime con distonie tanto marcate da permetterne la loro rappresentazione, altrimenti dette "sensibilità".
Strana gente gl'Artisti e strani questi amici scrittori che restano ore a parlamentare su letture, su frasi, su tecniche ed espressioni, su effetti ridondanti o effetti diretti, sul linguaggio piuttosto che sulla capacità di suscitare immagini.
Fanno un esercizio, spesso per gioco tra loro, che si chiama "Binomio Fantastico", cioè chiamarsi due parole a caso, anche in totale dissonanza, e con quelle costruire una storia.
Una storia.
Di questo hanno bisogno gli scrittori, di una storia da raccontare di un'emozione da regalare; una rappresentazione infinita di questa sola vita che ci è data vivere e che, molto probabilmente, a loro sembra fuggire più velocemente alimentando quella febbre incurabile che è scrivere.
Ho suggerito loro un binomio: esserci/resistere.

Commenti

  1. il bisogno di infinito di ognuno di noi. quello che scrivi rende la vita più bella e coraggiosa.

    RispondiElimina
  2. strana gente la gente.

    E.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete qua il primo pensiero che vi è saltato in mente leggendo il post.

Post più popolari