Assalto alla baionetta

Ditemi la verità. Chi è senz'altro al di sopra di ogni colpa?
No...tranquilli...nessuna velleità gesucristica.
Solo che stando qui ascolto tutto e tutti, in un modo o nell'altro, mi raccontano le loro vite, i loro problemi, le loro ansie.
Poi guardo me, ci mancherebbe, e penso a ciò che faccio e soprattutto non faccio. Ciò che vorrei che fosse e quanto so che non riuscirò mai a cambiare.
Mescolando tutto e ascoltando tutto, compreso politici, imprenditori e manager, sono giunto alla conclusione che se una comunità, tipo la nostra, a un certo punto s'incaglia su se stessa, le ragioni vanno cercate nella mancanza di voce attiva da parte delle maggioranze.
Le maggioranze ci sono eccome e sono quelle che mandano avanti le famiglie con pochi soldi, con mille fatiche ma sono anche le stesse che, in qualche misura, vengono usate da minoranze potenti. Fino a qualche anno fa passava da qui un signore anziano che aveva fatto la prima guerra mondiale e mi raccontava di questi assalti alla baionetta senza senso, dove migliaia di persone cadevano come pioggia in un giorno di pioggia.
Quella è la maggioranza che se non fosse andata all'assalto sarebbe stata abbattuta da un plotone d'esecuzione.
Cosa cambia rispetto a minoranze di imprenditori, politici, manager, manipolatori mediatici, banchieri, che ci mandano all'assalto o ci mettono al muro?
Cosa cambia?
Cambia saper dire tutti di no o saper pensare con la propria testa e coscienza, prima che le cose accadano.
Cambia,  a noi fucilieri assaltatori, non fare il verso del Cadorna di turno, mimando le sue movenze.
Per cui, chi è senz'altro al di sopra di ogni colpa?


Commenti

Post più popolari