Il menù disatteso

Metti una strana cena. Anzi qualcuno che cena e tu che ti siedi a fianco aspettando finiscano.
Metti che non sai cosa dire, che sei pure in imbarazzo e che questi fanno finta di non vederti.
Metti che quando meno te lo aspetti, un commensale giudichi il tuo modo di vestire.
Non ti aspettavi quel genere di giudizio; eri andato là per parlare di cinema.
Che c'entra il mio abito? ti domandi ritardando la prima reazione. Una rapida reazione a una domanda fuorviante spiazza l'avversario, lo obbliga a pensare meglio a ciò che ha detto; e tu hai spazio per pensare ad altro, per essere altro.
Ma se ritardi la risposta autorizzi l'altro a credere che era quella la domanda che ti avrebbe fatto vacillare.
Ecco.
Metti che resti così, senza parole, cercando di capire il perchè della domanda sull'abito e improvvisamente si apre la porta di casa e una persona che credevi quella cui non frega niente dell'abbigliamento, entra dice che l'abito fa il monaco.
La delusione nasce così, quando i criteri su cui basi le tue convinzioni, si ribaltano improvvisamente facendoti dubitare delle tue stesse opinioni.
La delusione, però, a volte facilita la comprensione di quei lati oscuri da cui, quasi sempre, rifuggiamo, fingendo di conoscerne l'essenza.
La delusione è come una cena cui sei invitato ignorando il menù.

Commenti

  1. Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
    Certa gente parla solo per sentirsi considerata, la peggior punizione in questi casi è ignorarli.
    In alternativa, la risposta pronta poteva essere "Scusate, vestito così io mi sento a mio agio. Evidentemente per voi non è così. Arrivederci". Ti alzavi e te ne andavi. E di nuovo, platealmente li ignoravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La riflessione è rispetto a chi sa usare per primo la voce, un gesto, una movenza e con quella mettere a soqquadro certezze e aspirazioni altrui, che spesso neppure possono ribattere.

      Elimina
  2. Ho avvertito esattamente la situazione che hai descritto e ciò vuol dire che sei riuscito a trovare le parole adatte per esprimere perfettamente una determinata emozione. Non è da tutti, ecco perchè da oggi continuerò a "leggerti"! Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete qua il primo pensiero che vi è saltato in mente leggendo il post.

Post più popolari