Le ombre

Stare in silenzio con le proprie paure e credere di non scivolare via.
Pensare al silenzio come a un vuoto nel quale spingersi, certi di conoscere quel vuoto e di quel vuoto essere esperti. Cucire trame complesse,mondi unici e rumorosi che si agitano a un nostro cenno o su una parola sola cercata apposta per scatenare quella baraonda.
Rimbalzare da una parte all'altra come su un tappeto elastico, più spingi più sali su, più muovi le braccia e migliore é la traiettoria verso l'altro, annaspi come un nuotatore contro le onde, un pensiero dopo l'altro, una paura dopo un'altra, senza sosta, rimbalzi. Ora sei te che t'insegui minaccioso, ti ingiuri, vorresti strapparti la pelle di dosso, maciullare quel corpo che ti contiene a forza, vorresti scomparire, non esistere, perderti, farti ritrovare e poi perderti un'altra volta.
Ogni occhio guarda te, ogni vita ignora te, ogni sorriso sembra uno scherno " Attenti! Arriva il pazzo!", senti dietro ogni sguardo.
Nel vuoto le ombre svaniscono, nulla ti si fa doppio.
Ti guardano dall'alto cadere.

Commenti

  1. oggi è morta trappola, gattona dominante del piano di sotto, la sua ombra era un avviso a mettersi sull'attenti, e tutti gli altri felini di questa casa rispettavano il suo volere, i suoi capricci.. L'ho trovata sdraiata in casa, fredda e col musino appoggiato come dormisse, niente ombra, niente autorità, ma sul pavimento è rimasta tanta tenerezza, due lacrimoni e quella dignità dolce che solo i gatti sanno esprimere così bene

    RispondiElimina
  2. Buon viaggio, trappola. Salutami Tilly, Bibu, Leo e la Peppa. Spero esserlo, gatto, la prossima vita o forse lo sono stato quella precedente. O forse ancora lo sono per davvero ma mi travesto abilmente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete qua il primo pensiero che vi è saltato in mente leggendo il post.

Post più popolari