Fuori dalla porta

Hai visto là fuori?
Cosa, Attilio?
Un po' alla volta ci arriveranno anche qui e non ci potremo fare niente.
La gente?
No...cioè...anche...dico le abitudini a far sembrare tutto a posto o tutto fatto in un altro modo.
Già...ma è da sempre così. Non farci caso.
E come faccio a non farci caso? Mica penserai che esco da qui come se nulla fosse! Là nessuno me lo permetterebbe.
Permetterebbe...cosa?
Di pensare come mi pare! Chiaro no? Credi che fuori di qua si possa dire e fare quel che si crede?Bell'illuso che sei! Si vede che non sei mai uscito troppo da dietro il tuo banco.
La sera vado a casa...
Appunto...mica ti fermi o ti metti a fare dell'altro, no?
Vabbè...che c'entra...ho un lavoro così. Mi piacerebbe andarmene in giro. L'ho anche fatto per un po'.
E poi hai smesso. Perchè?
Perchè...chi se lo ricorda...soldi? Noia? Non ricordo.
Lo vedi? Ci sei finito dentro pure tu! Solo che ti nascondi e fai finta di niente e da li dietro ti sembra tutto possibile. Non è così, caro mio.
E allora...che si fa?
Non lo so.
Neppure io.
Siamo a posto.
Una guerra?
Da soli?
Magari altri si alleano.
E come l'informi?
Esco e grido!
Ah ah! E chi ti sente? Ti prendono per matto e ti rinchiudono.
Scrivo. Metto cartelli in giro " La vita c'è!" Qualcuno s'interessa e mi cerca.
Quanti secondo te?
Non so...magari tanti.
O nessuno. Sei davvero certo che sapere dell'esistenza di una vita senza questi confini, interessi qualcuno?
Dici che spaventa?
Tu che ne dici?

Commenti

Posta un commento

Scrivete qua il primo pensiero che vi è saltato in mente leggendo il post.

Post più popolari